Dr. Yaniv ErlichChief Science Officer
background
Previous page Next page
Beginning of quote:Le basi di dati genetiche e genealogiche di MyHeritage rappresentano un eccezionale punto di forza nel panorama del genoma umano. È straordinario End of quote.
Il Dr. Yaniv Erlich è un esperto del DNA di fama internazionale e autore di una serie di articoli sulle riviste Nature e Science. In MyHeritage Yaniv sovrintende a tutti gli aspetti di ricerca scientifica e di innovazione nell'ambito del DNA, che costituiscono la colonna portante di MyHeritage DNA. La prima collaborazione di Yaniv con MyHeritage ebbe luogo già nel 2012, mentre lavorava in Geni a un progetto per costruire il World Family Tree a scopi di ricerca scientifica di carattere rivoluzionario. Profondamente colpito dall'impegno dell'azienda nel campo della ricerca scientifica, Yaniv ha operato nel 2016 come consulente di MyHeritage, fornendo all'azienda la propria insostituibile esperienza durante la preparazione del lancio di MyHeritage DNA. A febbraio 2017 è entrato a far parte di MyHeritage come Chief Science Officer.

Prima di entrare in MyHeritage Yaniv ha fondato DNA.land, un progetto che ha guidato nel contesto del suo ruolo di Professore Associato di Scienze dell'Informazione e Biologia Computazionale alla Columbia University, e come uno dei componenti fondamentali del New York Genome Center. In precedenza è stato inoltre ricercatore senior e Whitehead Fellow al Whitehead Institute dell'MIT.

Yaniv, che è stato soprannominato da Nature.com l'"hacker del genoma", è stato il primo a condurre analisi genetiche su larga scala in crowdsourcing. Considera la genetica umana un potente strumento per tracciare un diagramma autentico della storia familiare. Yaniv ha completato nel 2010 il proprio PhD alla Watson School of Biological Sciences presso il Cold Spring Harbor Laboratory, e ha ottenuto diversi riconoscimenti come scienziato di spicco, inclusi il Burroughs Wellcome Career Award (2013), l'Harold M. Weintraub Award (2010), il DRAPA's Young Faculty Award (2017) e l'HPC Award di IEEE/ACM-CS (2008). È stato inoltre premiato nel 2010 come uno dei membri della squadra di Tomorrow's PI per la tecnologia genetica.

Nei pochi momenti in cui non è nel suo laboratorio, Yaniv ama praticare l'orienteering e trascorrere il tempo con i suoi due figli.