Informativa sulla privacy di MyHeritage

Il più recente aggiornamento della presente informativa sulla privacy è avvenuto il 27 dicembre 2023.
Se non ne avete preso visione da tale data, vi preghiamo di farlo adesso.

RIEPILOGO DELL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Chi siamo?

MyHeritage è una società che si rivolge direttamente ai consumatori, con sede in Israele. MyHeritage sviluppa servizi per la ricerca genealogica e l’analisi del DNA.

I nostri principi chiave sulla Privacy

MyHeritage è stata fondata nel 2003 e da allora gode della fiducia dei suoi utenti. MyHeritage tiene molto alla privacy dei suoi utenti e alla tutela dei loro dati: meritare la loro fiducia è la sua priorità assoluta.

MyHeritage non ha mai venduto o concesso in licenza dati personali (come nomi di clienti, indirizzi email, indirizzi di residenza e alberi genealogici) e non lo farà mai in futuro.

MYHERITAGE NON HA MAI VENDUTO O CONCESSO IN LICENZA DATI GENETICI O SANITARI E NON LO FARÀ MAI IN FUTURO.

MyHeritage non fornirà mai dati a società assicurative, in nessuna circostanza. MyHeritage non consente alle forze dell’ordine di utilizzare i suoi Servizi DNA.

Gli utenti possono cancellare i propri dati da MyHeritage in qualsiasi momento. La cancellazione è permanente e irreversibile.

In caso di modifiche sostanziali apportate alla presente informativa sulla privacy, invieremo agli utenti una notifica via email.

I termini in maiuscolo utilizzati ma non definiti nella presente Informativa sulla privacy avranno il significato loro attribuito nei nostri Termini di servizio.

Quali informazioni raccogliamo su di voi?

Raccogliamo le informazioni di cui necessitiamo allo scopo di fornire il nostro Servizio (come definito nei nostri Termini e Condizioni), come descritto di seguito:

Informazioni condivise direttamente da voi. Ad esempio, le informazioni che inserisci quando ti iscrivi al Servizio, quando crei un albero genealogico o fai ricerche sulla tua storia familiare utilizzando il Servizio, quando comunichi con il nostro personale dell'assistenza clientie il nostro assistente virtuale automatizzato, quando compili un questionario o un sondaggio sul nostro sito Web e così via.

Informazioni da documenti pubblici e storici. Digitalizziamo internamente questi documenti o li concediamo in licenza da archivi e altre fonti, per creare i contenuti necessari ai genealogisti. Questi documenti possono includere informazioni pubbliche su di voi.

Informazioni dai nostri Servizi DNA. Se acquistate la nostra analisi del DNA o caricate i vostri dati del DNA sul nostro sito, estraiamo il DNA dal campione ricevuto o utilizziamo i risultati del DNA caricati, li elaboriamo ed eseguiamo analisi genetiche al fine di fornire i nostri Servizi DNA. I Servizi DNA non sono disponibili in Russia, Israele e in un certo numero di altri paesi.

Informazioni sulla funzione Photo Tagger: Se l'utente sceglie di utilizzare la funzione Photo Tagger, questa funzione individua i volti nelle foto e crea modelli di riconoscimento facciale (ossia, informazioni biometriche). Photo Tagger raggruppa i volti della stessa persona che appaiono in più foto e permette all'utente di taggarli in tutte le foto in un'unica operazione.

Informazioni che riceviamo quando utilizzate il nostro Servizio. Raccogliamo informazioni sulle abitudini di navigazione degli utenti utilizzando mezzi automatizzati di tecnologie di raccolta dati (come i cookie) per migliorare la vostra esperienza nel nostro Sito web e comprendere in che modo vengono utilizzati i nostri Servizi. Per maggiori informazioni, si prega di consultare la nostra Informativa sui cookie.

Come utilizziamo i dati personali?

Per fornirvi il nostro Servizio. Ciò include la visualizzazione del vostro albero genealogico, il confronto del vostro albero genealogico con altri alberi genealogici per offrirvi gli Smart Matches™, il confronto del vostro albero genealogico con i documenti storici per offrirvi i Record Matches, il confronto dei vostri dati del DNA con altri utenti per offrirvi le Corrispondenze DNA, la fornitura di Resoconti DNA, eccetera.

Per comunicare con voi sul Servizio.

Per inviare annunci relativi al nostro Servizio, da cui potete annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Per scopi aziendali interni, per migliorare ed elaborare nuovi prodotti e servizi, per eseguire analisi interne dei dati, analizzare l’utilizzo del Sito web al fine di migliorare l’esperienza dell’utente o valutare le nostre campagne promozionali.

Per ricerche interne, con il consenso dell’utente. Se l’utente sceglie di partecipare volontariamente alla nostra ricerca e accetta il nostro Consenso Informato sul DNA.

MyHeritage divulgherà i vostri dati personali a terze parti?

NON VENDEREMO NÉ CONCEDEREMO MAI IN LICENZA A TERZE PARTI, TRA CUI SOCIETÀ ASSICURATIVE, ENTI PUBBLICI, ALTRE SOCIETÀ O DATORI DI LAVORO, LE VOSTRE INFORMAZIONI PERSONALI, COMPRESI I DATI GENETICI E SANITARI.

Non forniremo informazioni alle forze dell’ordine, a meno che ciò non sia richiesto da una valida ordinanza di un tribunale o da un invito a comparire per informazioni genetiche.

Non divulgheremo a terzi alcun vostro dato personale al di fuori delle specifiche circostanze di seguito descritte:
a) ai nostri fornitori di servizi (ad es. piattaforme di pagamento), sotto la tutela di accordi adeguati, per fornirvi il nostro Servizio; b) alle vostre Corrispondenze DNA (se attive) e ai vostri Smart Matches (se attivi); c) se prescritto dalla legge o durante procedimenti legali, oppure per prevenire frodi e crimini informatici; (d) per la ricerca, se l'utente ha esplicitamente acconsentito al Consenso informato sul DNA; e (e) in relazione all'acquisizione della nostra attività.

Sicurezza delle tue informazioni personali

Abbiamo sviluppato misure di sicurezza tecniche, fisiche e amministrative, allo scopo di proteggere i dati degli utenti che sono in nostro controllo da perdita, abuso, accesso non autorizzato, alterazione o divulgazione. Ad esempio: riesaminiamo e miglioriamo periodicamente le nostre prassi in materia di sicurezza e privacy in base alle necessità, commissioniamo regolarmente test di penetrazione per verificare la solidità della sicurezza del nostro Servizio, consentiamo l’accesso alle informazioni personali soltanto al personale autorizzato e operiamo unicamente con laboratori e terze parti che soddisfano e si impegnano a rispettare i nostri standard di sicurezza.

Gestione della vostra privacy

Vi offriamo la possibilità di condividere le informazioni in diversi modi. È possibile scegliere quando e con chi condividere le vostre informazioni al di fuori del Servizio. Potete, in qualsiasi momento, disattivare il DNA Matching o lo Smart Matching™, scegliere di non utilizzare AI Record Finder™ o AI Biographer™, scegliere di non visualizzare i risultati per determinate patologie incurabili all’interno dei report del DNA per la salute, dare o rifiutare il consenso per la ricerca, gestire i cookie, richiedere di distruggere i vostri campioni di DNA e cancellare l’account e i vostri dati.

INFORMATIVA COMPLETA SULLA PRIVACY

Nel presente documento (l’"Informativa sulla privacy") forniamo informazioni sui dati personali che raccogliamo e perché, nonché come utilizziamo tali dati per offrirvi un’esperienza personalizzata e di facile utilizzo sul nostro Sito web. Spieghiamo inoltre come è possibile visualizzare i propri dati personali, controllarne la condivisione, o cancellarli.

Questa Informativa sulla privacy è strutturata come segue:

1. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY
2. QUALI DATI PERSONALI VENGONO RACCOLTI DA VOI O SU DI VOI?
3. COME UTILIZZIAMO I DATI PERSONALI?
4. BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
5. MYHERITAGE DIVULGHERÀ I VOSTRI DATI PERSONALI A TERZE PARTI?
6. COME POTETE CANCELLARE O SEGNALARCI DATI RIGUARDANTI VOI O LA VOSTRA FAMIGLIA?
7. COOKIE E DATI NON PERSONALI
8. SICUREZZA E TRASFERIMENTO DELLE INFORMAZIONI
9. CONSERVAZIONE DEI DATI
10. GESTIRE LA PROPRIA PRIVACY
11. I VOSTRI DIRITTI
12. DIRITTI DEI SOGGETTI INTERESSATI
13. GDPR
14. INFORMATIVA SULLA PRIVACY DELLO STATO USA
15. LEGISLAZIONE BRASILIANA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
16. LEGISLAZIONE SUDAFRICANA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
17. BAMBINI
18. CONTATTI PER QUESTIONI RELATIVE ALLA PRIVACY

1. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Ogniqualvolta decideremo di apportare modifiche alla nostra Informativa sulla privacy, rilasceremo una versione aggiornata della stessa con una legenda degli aggiornamenti e, in caso di modifiche sostanziali, informeremo gli utenti anche tramite email. "Gli utenti che desiderano terminare l’utilizzo o la conservazione da parte nostra delle loro informazioni in conformità della nuova Informativa, possono cancellare il loro account o contattarci all’indirizzo privacy@myheritage.com chiedendoci di cancellare l’account per loro.

Ogniqualvolta la presente Informativa viene concretamente modificata, l’etichetta "aggiornata", verrà apposta in evidenza accanto al link "Informativa sulla privacy", nella parte inferiore delle pagine del Sito web. L'etichetta "aggiornato" sarà rimossa dopo 30 giorni. Si prega di assicurarsi di leggere la nostra informativa sulla privacy aggiornata prima di utilizzare il nostro sito Web o i nostri servizi. In caso di domande sulle nostre modifiche, contattarci all'indirizzo privacy@myheritage.com.

2. QUALI DATI PERSONALI VENGONO RACCOLTI DA VOI O SU DI VOI?

Raccogliamo le informazioni che riteniamo necessarie allo scopo di fornire all'utente il Servizio. La quantità di ulteriori informazioni personali che decidete di inviare a MyHeritage dipende da voi.

Di seguito le tipologie di dati personali che richiediamo, che raccogliamo, o che gli utenti forniscono:

1) Nome, informazioni di contatto e dettagli di pagamento:
Quando effettuate l’iscrizione al Servizio, vi viene chiesto di specificare il vostro nome, il genere e l’indirizzo email, nonché l’anno e il luogo di nascita. L’anno di nascita è richiesto per verificare che siano soddisfatte le condizioni di età minima specificate nei Termini e condizioni. Se acquistate un abbonamento o un altro prodotto, avremo bisogno di conoscere il vostro codice postale, il vostro numero di telefono e i dettagli di pagamento per agevolare il pagamento e finalizzare l’acquisto.

2) Informazioni sulla famiglia e su altre persone: È inoltre possibile inserire ulteriori informazioni personali riguardanti voi e altri nel corso della costruzione del vostro albero genealogico o delle ricerche sulla vostra famiglia nel Sito web o altrimenti usando i nostri Servizi, ad esempio, nomi, relazioni, date e luoghi di nascita e di morte, informazioni di contatto, come l’indirizzo email, e foto. Tali informazioni possono essere inserite anche se si sceglie di utilizzare la funzione AI Record Finder™.

Se scegliete di invitare un componente della famiglia o un’altra persona a visualizzare o a modificare il vostro albero genealogico, vi verranno richiesti l’indirizzo email e il nome delle persone invitate. Prima di invitare altre persone, è necessario assicurarsi che gli interessati abbiano acconsentito a fornire i propri dati a MyHeritage.

Nella creazione di un albero genealogico, siete voi a decidere quali familiari aggiungere all’albero, se aggiungere familiari deceduti, viventi o entrambi, e quali informazioni inserire su di loro. Per aggiungere familiari viventi all’albero genealogico è necessario aver ottenuto preventivamente il loro consenso. Prima di aggiungere all’albero genealogico familiari viventi minori, è necessario ottenere il consenso di un loro genitore o tutore.

Se decidi di aggiungere registrazioni audio a foto o a profili del tuo albero genealogico, queste saranno memorizzate e potranno essere ascoltate solo da te e dai membri del tuo sito familiare. Potrai eventualmente eliminarle in qualsiasi momento.

3) Informazioni da Documenti pubblici o storici: Digitalizziamo, concediamo in licenza e procuriamo documenti da varie fonti, tra cui certificati di nascita, di matrimonio e di morte, registri di censimento, elenchi di immigrazione, giornali e altra documentazione. Tali documenti possono contenere dati personali che vi riguardano.

4) Informazioni sul DNA: Informazioni sul DNA. Le informazioni relative al DNA sono generate e memorizzate quando utilizzate i nostri Servizi DNA, cioè quando acquistate il nostro kit per l’analisi del DNA, o quando caricate i dati del vostro DNA generati da un altro servizio di analisi del DNA. I nostri Servizi DNA estraggono il vostro DNA dal vostro campione di DNA o utilizzano i risultati del DNA caricati, li elaborano ed eseguono analisi genetiche per consegnarvi i Resoconti DNA.

5) Informazioni biometriche: Se l'utente sceglie di utilizzare la funzione Photo Tagger, questa utilizza la tecnologia di riconoscimento facciale per creare modelli di riconoscimento facciale (ovvero informazioni biometriche) dell'utente e dei suoi parenti defunti, al fine di permettere all'utente di taggare le persone nelle sue foto in modo rapido e semplice.

6) Commenti e opinioni degli utenti: Quando pubblicate messaggi o commenti sui nostri blog o nelle nostre pagine Facebook, o sulle nostre bacheche dei messaggi, noi possiamo acquisire tali informazioni.

7) Utilizzo del Servizio da parte degli utenti: Durante l’utilizzo da parte vostra del nostro Servizio, possiamo raccogliere informazioni in base alla vostra interazione con il nostro Sito web o dai dispositivi o computer che utilizzate per accedere al Sito web, per migliorare la vostra esperienza di visita del Sito web e capire come vengono utilizzati i nostri Servizi. Ciò può includere informazioni di web log, dati “clickstream” (ad esempio, il tipo di computer e browser utilizzato, l’indirizzo del sito dal quale ci si è collegati al Sito web), visualizzazioni di pagine e indirizzi IP.

8) Le vostre comunicazioni: le tue comunicazioni con altri utenti attraverso le funzionalità del Servizio (ad esempio, MyHeritage Inbox), nonché le informazioni che ci fornisci nelle comunicazioni con il nostro team di assistenza clienti (ad esempio, ticket di supporto), con altri rappresentanti e/o informazioni fornite durante l'interazione e la comunicazione con il nostro assistente virtuale automatizzato. Queste informazioni saranno raccolte e registrate da noi e, per quanto riguarda il nostro assistente virtuale automatizzato, registrate dal nostri fornitori di servizi Cognigy.AI o OpenAI.

9) Le vostre risposte ai Sondaggi: Se partecipate volontariamente a qualsiasi Sondaggio o questionario sul Servizio, raccoglieremo le informazioni da voi fornite.

10) Le Informazioni del vostro Questionario sulla Salute: Prima di consegnarvi i report del DNA per la salute, vi chiederemo di fornirci alcune informazioni sulla vostra storia clinica familiare, su di voi e sui membri della vostra famiglia, mediante un questionario (rispettivamente, le “Informazioni del Questionario sulla Salute” e il “Questionario sulla Salute”). Negli USA siamo tenuti a raccogliere queste informazioni per soddisfare i regolamenti in materia di salute. Al di fuori degli USA non siamo tenuti a fare ciò, ma procediamo alla raccolta per motivi di coerenza dei dati.

11) Servizi di autenticazione di account di terzi: È possibile collegare un account da Google al vostro account sul nostro Servizio, per l’autenticazione. Ciò vi permetterà di utilizzare le vostre credenziali dell’altro servizio per creare un account MyHeritage o per accedere a MyHeritage, senza dover inserire manualmente dettagli come il vostro indirizzo email. Se scegliete di fare ciò, raccoglieremo e utilizzeremo le informazioni che avete acconsentito a condividere con noi tramite tale servizio (ad esempio, l’indirizzo email di un account Google o Apple collegato), in conformità della presente Informativa sulla privacy.

12) Informazioni di Integrazione con Partner di Genealogia: I nostri partner di genealogia, come Roots Magic e Family Historian (i "Partner di Genealogia") possono passarci informazioni genealogiche dagli alberi genealogici dei loro utenti attraverso un’integrazione per la corrispondenza con i nostri alberi genealogici e i nostri documenti. Non riceviamo alcuna licenza per tali informazioni inviate dai Partner di Genealogia, dette informazioni non vengono raccolte da noi e vengono eliminate automaticamente una volta che sono state calcolate le corrispondenze.
13) I Dati immagine: Se si utilizzano le nostre funzioni fotografiche come Deep Nostalgia™, DeepStory, MyHeritage In Color™, MyHeritage Photo Enhancer, AI Time Machine™, PhotoDater™ e/o Photo Scanner, tratteremo le informazioni ottenute dalle foto caricate ("Dati immagine"), al fine di fornire il servizio applicabile. Queste funzioni fotografiche non raccolgono né conservano alcuna informazione biometrica o identificatore biometrico dalle foto. Il caricamento sui nostri Servizi di foto, o di qualsiasi altra informazione personale, di individui viventi, avviene previo l'ottenimento del loro consenso. Prima di caricare sul Servizio foto o qualsiasi altra informazione personale di minori, è necessario ottenere il consenso del genitore o tutore.

3. COME UTILIZZIAMO I DATI PERSONALI?

1) Per fornire il Servizio: Utilizziamo le vostre informazioni personali principalmente per soddisfare gli scopi per i quali l’utente ce le ha fornite. Questi scopi includono la visualizzazione del tuo l'albero genealogico, il rilancio di ricerche storiche sulla tua famiglia che hai eseguito su MyHeritage per trovare ulteriori documenti, l'elaborazione del tuo abbonamento e la fornitura di assistenza clienti. Inoltre, utilizziamo le vostre informazioni personali per fornirvi Smart Matches™ e Record Matches per il vostro albero genealogico, per fornire le funzioni AI Record Finder™ o AI Biographer™ o per consentire a voi e ad altri membri della comunità MyHeritage di contattarci, e così via.

Se state utilizzando i nostri Servizi DNA: Elaboreremo e conserveremo i vostri campioni di DNA, condurremo le analisi genetiche e vi forniremo i Risultati del DNA e i Resoconti del DNA. Se il DNA Matching è abilitato, confronteremo i vostri dati del DNA con quelli degli altri utenti per fornirvi le Corrispondenze DNA. Se siete interessati ai report del DNA per la salute, le Informazioni del Questionario sulla salute ci permetteranno di stabilire se siete idonei a riceverli. Per i clienti statunitensi, i report del DNA per la salute sono forniti a fronte di una prescrizione medica. Possiamo aggiungere nuovi report del DNA per la salute non appena diventano disponibili.

Se si utilizzano le nostre funzioni fotografiche basate su algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI), come Deep Nostalgia™, DeepStory, MyHeritage In Color™, MyHeritage Photo Enhancer, PhotoDater™ e/o AI Time Machine™, tratteremo i Dati immagine per animare le foto, colorale o ripristinarne i colori originali, migliorarle, stimare quando sono state scattate o creare immagini concettuali a tema dalle foto.

Se utilizzi la nostra funzione AI Time Machine™: le foto caricate per la funzione AI Time Machine™ non vengono condivise con terze parti. Le foto caricate non vengono utilizzate per addestrare o migliorare gli algoritmi dell'IA; vengono utilizzate solo per generare le immagini dell'utente grazie all'IA e non per altri scopi. MyHeritage non conserva né memorizza le foto caricate. Vengono eliminate immediatamente dopo la generazione di un modello con AI Time Machine™. Se un modello non è stato generato correttamente, le foto vengono conservate per un periodo massimo di 24 ore per provare nuovi tentativi, dopodiché vengono eliminate.

Se l'utente utilizza la funzione Photo Tagger, dovrà tenere presente che questa funzione utilizza una tecnologia di riconoscimento facciale fornita da Amazon. Se attivata, questa funzione identifica i volti nelle foto e crea modelli di riconoscimento facciale. Photo Tagger raggruppa i volti della stessa persona che appaiono in più foto e consente all'utente di taggarli in tutte le foto in un'unica operazione. Il Photo Tagger è in grado di acquisire l'aspetto delle persone decedute che vengono taggate e di suggerire i tag nel momento in cui l'utente carica nuove foto su MyHeritage. La funzione di assegnazione dei tag non è abilitata per impostazione predefinita e richiede il consenso esplicito dell'utente per iniziare a funzionare e creare modelli di riconoscimento facciale (ossia, informazioni biometriche) dell'utente e dei suoi parenti defunti. I suggerimenti per il riconoscimento facciale sono forniti solo per le persone di cui l'utente conosce l'albero genealogico e che sono già defunte. I modelli di riconoscimento facciale sono utilizzati esclusivamente per le foto presenti nel Sito di famiglia e non sono mai utilizzati per creare suggerimenti di tag per le foto caricate da altri utenti che non sono membri del Sito di famiglia.
MyHeritage non venderà o concederà mai in licenza le informazioni di Photo Tagger a terzi.

Qualora l’utente utilizzi le funzionalità di AI Record Finder™ o AI Biographer™: AI Record Finder™ permette di cercare antenati e parenti in un'interfaccia di chat, mentre AI Biographer™ consente di creare la biografia di una persona. Le informazioni inserite dall'utente durante l'utilizzo di AI Record Finder™ saranno condivise con OpenAI ed elaborate al fine di fornire i risultati della ricerca. La funzione AI Biographer™ crea una biografia basata sulle informazioni contenute nel database di MyHeritage e su fonti pubbliche esterne (delle quali non possiamo garantire l'accuratezza).

Quando interagisci con il nostro assistente virtuale automatizzato, noi e il nostro fornitore di servizi Cognigy.AI elaboreremo le informazioni personali, registreremo le tue comunicazioni in chat e utilizzeremo la tecnologia IA per analizzare la tua richiesta, il tutto al fine di fornirti una risposta adeguata e migliorare la tua esperienza. Le informazioni che l'assistente virtuale automatico riconosce come numero di carta di credito (in base al modello univoco dei numeri di carta di credito) non verranno acquisite.

2) Per comunicare con voi: Potremmo metterci in contatto con voi allo scopo di informarvi circa modifiche o aggiunte apportate al Servizio, oppure per chiedere il vostro feedback sul Servizio. Le comunicazioni con gli utenti saranno condotte principalmente via email, ma in alcune circostanze potrebbero avvenire anche telefonicamente, via posta o con altri mezzi di comunicazione. Se non desiderate ricevere email da noi, potete effettuare una disattivazione in qualsiasi momento utilizzando il link di annullamento dell’iscrizione presente nelle email, o impostando le vostre preferenze email. Per effettuare una disattivazione da altri mezzi di comunicazione, si prega di scrivere all’indirizzo privacy@myheritage.com.

3) Per promuovere i nostri servizi: Sottoscrivendo il Servizio, accettate che MyHeritage utilizzi le vostre informazioni di contatto e le informazioni sul vostro utilizzo del Servizio per offrirvi prodotti o servizi complementari di MyHeritage. Tali offerte promozionali possono essere inviate via email, telefono o posta. Non vi invieremo mai offerte promozionali tramite SMS. Gli unici SMS che potrete ricevere da noi sono messaggi sui compleanni imminenti e gli anniversari di matrimonio di parenti stretti della vostra famiglia, se avete scelto di sottoscrivere questa specifica funzione.

Se non desiderate ricevere offerte di marketing via e-mail, potete effettuare una disattivazione in qualsiasi momento utilizzando il link di annullamento dell’iscrizione presente nelle email, o impostando le vostre Preferenze email e comunicazioni. Vedere la sezione relativa alle Preferenze email in basso. Se non si desidera ricevere offerte di marketing per telefono, è possibile procedere in tal senso attraverso le Preferenze email e comunicazioni. Potete anche chiederci di smettere di comunicare con voi contattandoci all’indirizzo privacy@myheritage.com o richiederlo ogni volta che parlate con un rappresentante di MyHeritage.

Le informazioni in forma aggregata forniteci da voi e da altri utenti attraverso i Sondaggi potrebbero essere utilizzate a fini di marketing e potreste quindi ricevere email e offerte promozionali correlate.

4) Per scopi aziendali interni: Al fine di incrementare il Servizio e per sviluppare nuovi prodotti e servizi, potremmo utilizzare i dati personali degli utenti per condurre analisi di dati interne, per studiare come viene utilizzato il Sito web, aiutare a diagnosticare problemi e rendere sicuro il Servizio, identificare le tendenze d’uso e verificare l’efficacia delle campagne promozionali. Ad esempio, possiamo analizzare quanto tempo i visitatori trascorrono su ogni pagina del Sito web e come navigano al suo interno e utilizziamo queste informazioni solo per migliorare il Sito web.

Utilizziamo l’indirizzo IP degli utenti per la fornitura del Sito web e del nostro Servizio, nonché per meglio diagnosticare problemi con i nostri server. L’indirizzo IP ci serve anche a raccogliere dati demografici di massa, come la distribuzione geografica dei nostri membri. Quando visitate il Servizio per la prima volta, utilizziamo il vostro indirizzo IP per proporvi il Servizio nella lingua che risulta più adeguata in base alla regione geografica in cui vi trovate.

5) Per svolgere ricerche: Se aderite volontariamente al Consenso Informato sul DNA, potremmo utilizzare le vostre informazioni (come i Risultati DNA e altre informazioni del DNA) a fini di ricerca secondo quanto ivi specificato. Il Consenso informato dell’utente può essere revocato in qualsiasi momento attraverso il Sito web. Nel caso di pubblicazioni dei risultati dei sondaggi, l’identità dell’utente e dei suoi familiari non sarà mai divulgata da noi. Consultare il Consenso Informato sul DNA per saperne di più sul Progetto di ricerca MyHeritage DNA.

4. BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Siamo tenuti a specificare le finalità per le quali trattiamo i dati personali dell'utente e le basi giuridiche su cui ci basiamo per farlo. Consultare il tabella che illustra le nostre attività di trattamento e le basi giuridiche per ciascuna attività.

5. MYHERITAGE DIVULGHERÀ I VOSTRI DATI PERSONALI A TERZE PARTI?

NON VENDEREMO NÉ CONCEDEREMO MAI IN LICENZA A TERZE PARTI, TRA CUI SOCIETÀ ASSICURATIVE, ENTI PUBBLICI, ALTRE SOCIETÀ O DATORI DI LAVORO, LE VOSTRE INFORMAZIONI PERSONALI, COMPRESI I DATI GENETICI E SANITARI.

Tali tutele riguardano tutto ciò che è relativo al DNA, compresi i campioni di DNA, risultati DNA, resoconti sul DNA, rapporti sulla salute del DNA, modelli di riconoscimento facciale (ossia le informazioni biometriche) e così via.

Non forniremo informazioni alle forze dell’ordine, a meno che ciò non sia richiesto mediante una valida ordinanza di tribunale o da un invito a comparire per informazioni genetiche.

MyHeritage non divulgherà alcun dato personale dell’utente a terzi al di fuori delle circostanze molto limitate di seguito descritte:

1) Ai nostri fornitori di servizi: Previa stipulazione di adeguati accordi, ricorriamo a terzi per ottenere la fornitura di vari servizi. Ad esempio, utilizziamo le principali piattaforme di terze parti per elaborare i pagamenti da parte vostra (principalmente Adyen, Stripe, BlueSnap e PayPal), per utilizzare servizi di cloud storage (principalmente Amazon e Google Cloud), per ricevere assistenza nel marketing e nella pubblicità, nell’analisi delle ricerche sui consumatori, nello sviluppo di nuovi algoritmi e servizi, nella prevenzione delle frodi, nella sicurezza e nell’elaborazione delle richieste di assistenza clienti. Utilizziamo uno strumento automatico denominato Google Dialogflow per analizzare semanticamente i ticket di assistenza clienti in arrivo, al fine di classificarli in base al loro intento, allo scopo di accelerare e ottimizzare l'elaborazione di tali ticket. Prima che questi ultimi siano analizzati da Dialogflow, rimuoviamo eventuali informazioni personali (come nomi e indirizzi di posta elettronica). Inoltre, tutti i ticket sono eliminati da Dialogflow non appena il loro scopo è stato classificato. Al fine di velocizzare e ottimizzare l'elaborazione delle richieste inviate all'assistenza clienti, ci affidiamo al servizio di sintesi vocale di Microsoft Azure, che ci aiuta a trascrivere il contenuto delle chiamate che riceviamo. Le chiamate sono automaticamente eliminate dopo la trascrizione e non sono memorizzate da Microsoft.

Il nostro assistente virtuale automatizzato è abilitato da Cognigy.AI. Cognigy.AI opera come nostro fornitore di servizi e non utilizzerà le tue informazioni personali per alcuno scopo se non per fornirci il servizio e migliorarlo.

Se l’utente sceglierà di utilizzare la funzione AI Record Finder™, le informazioni che fornirà nell'interfaccia della chat durante tale utilizzo saranno condivise con OpenAI ed elaborate per fornire i risultati della ricerca. Se l’utente sceglierà di utilizzare la funzione AI Biographer™, questa impiegherà OpenAI per riassumere le informazioni contenute nel database di MyHeritage e in fonti pubbliche esterne per creare la biografia di una persona.

Se usi la nostra funzionalità DeepStory, ti informiamo che usiamo i servizi di sintesi vocale offerti da Microsoft Azure e Amazon Polly per renderla più agevole. Il testo è eliminato subito dopo la conversione in file vocale e non è archiviato da questi servizi.

Utilizziamo le recensioni dei clienti di Google per raccogliere feedback sui nostri servizi. Qualora l'utente acconsenta all'invio di un sondaggio da parte di Google, dovrà tenere presente che la sua e-mail, la data di consegna dell'ordine, il suo Paese e il contenuto della sua recensione saranno trattati da Google in qualità di Responsabile del trattamento e saranno pertanto soggetti all'informativa sulla privacy di Google.

Se l'utente sceglie di utilizzare la funzione Photo Tagger, dovrà tenere presente che questa utilizza la tecnologia di riconoscimento facciale di Amazon. Questa funzione non è abilitata per impostazione predefinita e richiede il consenso esplicito dell'utente.

Nel caso di Servizi DNA, ci avvaliamo di società di esecuzione e spedizione (principalmente Jay Group e Shipwire) così come del laboratorio specializzato di DNA Gene by Gene, situato in Texas, USA, per elaborare, estrarre e conservare i campioni di DNA. I suddetti terzi hanno accesso esclusivamente ai dati minimi che servono per svolgere le loro funzioni ausiliarie, e non possono utilizzarli per altri scopi.

Per l'elaborazione degli ordini per gli aggiornamenti di Salute di MyHeritage DNA da clienti residenti negli Stati Uniti, lavoriamo con una rete indipendente di medici e consulenti genetici autorizzati e iscritti ai rispettivi albi, PWNHealth, LLC (www.pwnhealth.com) ("PWNHealth"). PWNHealth fornisce supervisione medica e consulenza genetica, come richiesto per la conformità. Ai fini della revisione di PWNHealth da parte di un medico e di un consulente genetico, le informazioni personali dell’utente, comprese le informazioni sul questionario sulla salute, i risultati del DNA e i report del DNA per la salute, saranno condivise in via confidenziale con PWNHealth.
Per l'elaborazione delle richieste di assistenza clienti ci avvaliamo, oltre che dei nostri dipendenti, anche della società di assistenza clienti TELUS International Services Limited, che gestisce per nostro conto team di assistenza clienti in Irlanda (da novembre 2017) e in Guatemala (da gennaio 2020).

Per quanto riguarda le terze parti al di fuori dello Spazio Economico Europeo, abbiamo adottato misure per garantire che i dati personali degli utenti siano adeguatamente protetti, come richiesto dalla normativa applicabile.

2) Con i membri del tuo sito di famiglia, i tuoi Smart Matches™ (se abilitati) e le tue Corrispondenze DNA (se abilitate):

Le informazioni che carichi sul tuo sito di famiglia saranno disponibili a tutti i membri del tuo sito di famiglia.

Smart Matches™ è una tecnologia sviluppata e posseduta da MyHeritage, che permette di trovare corrispondenze tra gli alberi genealogici, cercando persone in comune. Gli Smart Matches™ sono molto utili, in quanto aiutano a individuare parenti sconosciuti e permettono di riunire le famiglie i cui legami si sono disciolti nel tempo. Altri utenti di MyHeritage possono ricevere notifiche relative agli Smart Matches™ tra componenti del loro albero genealogico e persone del vostro albero genealogico. Si possono trovare collegamenti Smart Matches™ anche con individui viventi del vostro albero genealogico. Se ciò vi preoccupa per motivi di privacy del vostro albero genealogico, al punto che non desiderate permettere a potenziali parenti di trovarlo e visualizzarne una parte, è possibile disattivare Smart Matches™ per il vostro albero genealogico. Di base, gli Smart Matches™ sono attivi. Se gli Smart Matches™ sono attivi, gli utenti del servizio Partner di Genealogia di MyHeritage possono ricevere Smart Matches con il proprio albero genealogico. Tali corrispondenze non sono bidirezionali: non vi saranno inviati Smart Matches™ con gli utenti del servizio Partner di Genealogia di MyHeritage. Visitare il nostro Centro Assistenza per saperne di più sulle Smart Matches.

Le Corrispondenze DNA sono una funzionalità chiave dei nostri Servizi DNA, attraverso i corredi MyHeritage DNA e il caricamento dei dati sul DNA. Di base, le Corrispondenze DNA sono attive.
Se utilizzate i nostri Servizi DNA, quando le Corrispondenze DNA sono attive, i vostri Risultati DNA verranno abbinati con quelli di altri utenti e correlati alla pagina del profilo, mentre i Resoconti di Genealogia del DNA includeranno un elenco dei vostri potenziali parenti sulla base del DNA. Ciascuna delle persone con cui sussiste una corrispondenza col vostro DNA sarà in grado di vedere la percentuale di DNA che avete in comune e le relazioni parentali prospettabili con voi, nonché alcuni dei vostri dati personali come il nome, il paese di residenza, la stima etnica e i gruppi genetici, come pure altre informazioni del profilo, a seconda delle vostre impostazioni di privacy (ma nessuna delle vostre Corrispondenze DNA potrà vedere i vostri report del DNA per la salute). Se viene trovata una corrispondenza DNA tra voi (o una persona della quale gestite il DNA), e un altro soggetto i cui esami del DNA sono conservati nel nostro database, entrambi riceverete un avviso della corrispondenza, a condizione che entrambi abbiate abilitato il DNA Matching nelle vostre impostazioni sulla privacy. Le Corrispondenze DNA potrebbero avere conseguenze importanti in quanto potrebbero rivelare connessioni familiari inaspettate. Ciò potrebbe far emergere che alcune relazioni non sono supportate dal DNA, oppure il DNA potrebbe indicare relazioni in contrasto con quelle esistenti indicate nell’albero genealogico. Se vi avvalete dei Servizi DNA e siete preoccupati per le conseguenze delle Corrispondenze DNA, potete disattivarle per il vostro profilo e per ogni altro profilo del quale gestite il DNA. Quando le corrispondenze DNA vengono disattivate, il vostro DNA non sarà confrontato con quello di altre persone, non sarà trovata alcuna corrispondenza e qualsiasi corrispondenza precedentemente trovata verrà cancellata. Se non potete o non desiderate gestire le conseguenze o gli eventuali impatti negativi di tali inferenze, non è consigliabile inviarci campioni del DNA e/o esami del DNA e dovreste anzi eliminare i vostri Risultati e Resoconti DNA. Visita il nostro Centro Assistenza per saperne di più sulle Corrispondenze DNA.

3) In circostanze legate alla privacy o al diritto: se prescritto dalla legge o durante procedimenti legali, oppure per prevenire frodi e crimini informatici.

4) A fini di ricerca: Se aderite esplicitamente al Consenso Informato sul DNA per i fini di ricerca ivi indicati, le vostre informazioni potranno essere aggregate e utilizzate in studi di ricerca pubblicati da MyHeritage, sempre senza identificare informazioni come nome, indirizzo, email, ecc. Non venderemo né concederemo mai in licenza a terze parti le informazioni personali da voi fornite, compresi i dati genetici e sanitari. Consultare il Consenso Informato sul DNA per saperne di più sul Progetto di ricerca MyHeritage DNA.

5) In caso di acquisizione di MyHeritage: nell'eventualità in cui MyHeritage o sostanzialmente tutto il suo patrimonio o le sue azioni vengano acquistati, saranno necessari l’elaborazione e il trasferimento dei dati personali. Tenete presente che questa situazione non è unica per MyHeritage e si applica alla maggior parte delle società.

6. COME POTETE CANCELLARE O SEGNALARCI DATI RIGUARDANTI VOI O LA VOSTRA FAMIGLIA?

Cancellazione dell’account: Vedere le istruzioni per la cancellazione dell’account. Questa azione cancellerà in maniera irreversibile non solo il vostro account e i dati personali che avete inserito, ma anche i siti della vostra famiglia, gli alberi genealogici, i dati sul DNA e i dati sanitari.

Cancellazione dei Risultati e dei Resoconti DNA, distruzione del campione DNA: Voi controllate i vostri Risultati e Resoconti DNA e potete cancellarli in qualsiasi momento, utilizzando la funzione di cancellazione dalla pagina "Gestisci i corredi DNA" sul nostro Sito Web. Potete anche richiedere all’Assistenza Clienti di eseguire questa procedura. Su richiesta, distruggeremo in qualsiasi momento il campione di DNA fornito da voi o da altri soggetti con la vostra autorizzazione. Per richiedere la distruzione del vostro campione di DNA, contattateci all’indirizzo privacy@myheritage.com.

Cancellazione delle Informazioni sul Questionario sulla Salute: È possibile cancellare le Informazioni sul Questionario sulla Salute cancellando il proprio account o contattando la nostra Assistenza Clienti.

Eliminazione dei modelli di riconoscimento facciale: Tutti i modelli di riconoscimento facciale saranno eliminati automaticamente trascorsi 3 mesi dall'ultimo utilizzo della funzione Photo Tagger. L'utente può eliminare tutti i modelli di riconoscimento facciale in qualsiasi momento disattivando la funzione Photo Tagger nelle impostazioni sulla privacy oppure disattivando la funzione Photo Tagger nelle impostazioni app > Foto.

Eliminazione della cronologia delle chat di AI Record Finder™: L’utente può eliminare la cronologia delle chat nella funzione AI Record Finder™ utilizzando il pulsante "Elimina chat" all’interno della funzione stessa o contattando l'Assistenza clienti.

Cancellare o modificare i dati caricati da altri utenti su di voi o sulla vostra famiglia: Se le informazioni sono state caricate su un sito di famiglia del quale siete membri, vi sarà possibile cancellarle. Altrimenti, se non è possibile cancellare o modificare tali informazioni pubblicate da un altro membro, potete contattarci all’indirizzo privacy@myheritage.com. Vi contatteremo per capire quale specifica informazione desiderate cancellare e procederemo a cancellarla per conto vostro e a risolvere la questione il più rapidamente possibile.

Per controversie o problemi relativi ad altri dati personali che vi riguardano presenti sul Sito web: Potete contattarci all’indirizzo privacy@myheritage.com. I membri registrati nel Sito web che vogliano inviarci richieste relative ai dati da essi caricati sul Sito web sono pregati di scriverci dallo stesso indirizzo email utilizzato per la registrazione al sito. In caso contrario, potremmo aver bisogno di identificare l’identità dell’utente prima di prendere in carico la richiesta.

Se hai bisogno di ulteriore assistenza, puoi scriverci all'indirizzo privacy@myheritage.com per richiederci di cancellare qualsiasi dato che vuoi sia rimosso; tali richieste sono prese in carico rapidamente dal nostro personale, a meno che ad un loro esame non siano ritenute illegittime.
Puoi anche contattare la nostra rappresentante legale per UE/SEE, Eugeny Inberg, al seguente indirizzo e-mail: eurepresentative@myheritage.com.

7. COOKIE E DATI NON PERSONALI

Cookie
Utilizziamo i cookie e simili mezzi automatizzati di tecnologie di raccolta dati per migliorare l’esperienza di navigazione sul Sito web, ad esempio per evitare di mostrare alcuni messaggi più di una volta, o per salvare le credenziali di accesso, in modo che l’utente non debba re-inserirle ogni volta che vuole effettuare l’accesso, oppure per salvare la lingua di visualizzazione precedentemente selezionata, in modo che non sia necessario selezionarla ogni volta che si visita il Sito web. È possibile disabilitare o cancellare i cookie dal proprio computer se lo si desidera, ma alcune parti del nostro Servizio potrebbero smettere di funzionare parzialmente o del tutto se si effettuano tali azioni. Per ulteriori informazioni sull’uso dei cookie e di altri mezzi automatizzati di raccolta dati e su come è possibile scegliere di disattivare o eliminare i cookie, consultare la nostra Informativa sui cookie. Per maggiori informazioni sui cookie, comprese le istruzioni per impostarne il rifiuto nel proprio browser, si prega di visitare www.allaboutcookies.org

Altri dati non personali
Quando visitate il nostro Sito web, potremmo automaticamente raccogliere alcuni dati non personali su di voi, come il sito dal quale siete stati indirizzati al nostro Sito web, il tipo di computer utilizzato, la risoluzione dello schermo, la versione del sistema operativo, i dettagli del dispositivo mobile (se del caso) e il vostro browser Internet. Potremmo inoltre raccogliere informazioni non personali come i dati demografici, ad esempio l’area geografica dove vi trovate. I dati non personali possono comprendere anche dati personali che sono stati aggregati in modo tale che il prodotto finito non permetta l’identificazione personale di alcun utente del sito, ad esempio utilizzando tali dati personali per calcolare la percentuale dei nostri utenti di sesso femminile di un particolare paese. Poiché i dati non personali non permettono l’identificazione degli utenti, possono essere utilizzati ad ogni scopo. Inoltre, ci riserviamo il diritto di condividere tali dati non personali.
Alcuni browser web e dispositivi consentono agli utenti di trasmettere la preferenza di non essere “tracciati” online. Non modifichiamo l’esperienza degli utenti in seguito all’eventuale trasmissione di questa preferenza.

8. SICUREZZA E TRASFERIMENTO DELLE INFORMAZIONI

Quando un utente ci fornisce dei dati personali, tali dati possono essere da noi trasferiti e conservati nei nostri data center sicuri, che possono fornire un livello di protezione dei dati diverso rispetto a quello dello stato di residenza dell’utente. Fornendoci informazioni personali o genetiche, l'utente dovrà essere consapevole del fatto che queste saranno trasferite, elaborate e conservate nei nostri centri dati, situati negli Stati Uniti. L’utente comprende che i campioni di DNA saranno conservati negli Stati Uniti come previsto dai Termini e condizioni.

MyHeritage adotta le misure necessarie per fare in modo che il trasferimento di dati personali sia compiuto in conformità delle leggi applicabili e che sia gestito con la cura necessaria a tutelare i diritti e gli interessi relativi alla privacy dell’utente. Pertanto, i trasferimenti sono limitati ai paesi che riconoscono un adeguato livello di protezione legale, o nei quali riteniamo soddisfacenti le misure alternative di tutela poste in essere per proteggere i diritti di privacy dell’utente. In particolare, ci basiamo sulle clausole contrattuali ordinarie della Commissione Europea. L’utente ha il diritto di contattarci per ottenere maggiori informazioni sulle misure di sicurezza da noi attuate.

L’utente dichiara di essere a conoscenza che al momento del download degli esami del DNA: 1) tale download crea una copia che cessa di essere protetta dal sistema di sicurezza e privacy di MyHeritage; 2) tale download e la successiva conservazione dei suoi esami del DNA dovranno essere compiuti sotto la sua responsabilità; e 3) MyHeritage cesserà di avere qualsiasi controllo sugli esami del DNA scaricati e non sarà responsabile nei confronti dell’utente o di terzi in relazione a tale download e/o conservazione.

Mettiamo in atto e manteniamo misure di sicurezza ragionevoli e adeguate alla natura dei dati personali che raccogliamo, utilizziamo, conserviamo, cediamo o trattiamo in altro modo. Pur impegnandoci nello sviluppo, nell’attuazione, nel mantenimento, nel monitoraggio e nell’aggiornamento di congrui programmi per la sicurezza dei dati, non esistono programmi perfetti; in altri termini, non si possono ragionevolmente eliminare tutti i rischi. Le cause degli incidenti e delle violazioni afferenti la sicurezza dei dati possono essere la vulnerabilità, le attività criminali o altri fattori non ragionevolmente evitabili. Di conseguenza, sebbene il nostro ragionevole programma di sicurezza sia concepito per gestire i rischi relativi alla sicurezza dei dati e in tal modo contribuire a evitare incidenti e violazioni afferenti la sicurezza dei dati, non si può presumere che il verificarsi di un determinato incidente o violazione derivi dal fatto che abbiamo omesso di attuare o mantenere una ragionevole sicurezza.

L’utente si assume la responsabilità di mantenere riservata la propria password per il Servizio. MyHeritage vi invita a non condividere la vostra password con nessuno. MyHeritage richiede di non utilizzare per nessun altro servizio la stessa password utilizzata per MyHeritage.

MyHeritage rispetterà le leggi applicabili nell’eventualità di qualsiasi violazione della sicurezza, della riservatezza o dell’integrità dei dati personali dell’utente e, qualora lo ritenga opportuno o qualora sia richiesto dalla legge applicabile, MyHeritage avviserà l’utente via email, nel tempo più rapido possibile e senza irragionevole ritardo, nella misura in cui ciò sia conforme a ogni altra misura necessaria per stabilire lo scopo della violazione e ripristinare la ragionevole integrità del sistema di dati.

9. CONSERVAZIONE DEI DATI

Conserveremo i dati personali dell’utente solamente quanto necessario alla realizzazione degli scopi per cui sono stati raccolti e per osservare le leggi applicabili. Ciò significa che conserviamo i dati personali per il tempo necessario a fornire i nostri servizi, salvo quando esiste una base normativa che permetta di conservarli per un periodo di tempo maggiore (ad esempio, dopo la scadenza dell’abbonamento potremmo ancora avere un legittimo interesse a utilizzare i contatti dell’utente per promuovere il nostro servizio). Conserviamo anche i dati personali di cui abbiamo bisogno per l’esecuzione di compiti pendenti e per esercitare i nostri diritti legali e far valere le nostre richieste, nonché alcuni dati personali che siamo obbligatoriamente tenuti a conservare per un periodo di tempo stabilito dalla legge (in quest’ultimo caso il trattamento di tali informazioni da parte nostra è limitato). Se l’utente presta il Consenso informato sul DNA, potremmo conservare i dati ivi forniti per il tempo che riterremo necessario per gli scopi di ricerca ivi illustrati.

In alcuni casi, quando noi o l’utente eliminiamo un contenuto, alcune copie di tale informazione potrebbero rimanere visibili altrove qualora tale copia fosse stata condivisa con altri, o diversamente divulgata in base alle impostazioni della privacy dell’utente, o copiata e conservata da altri utenti. Ad esempio, una parte dell’albero genealogico dell’utente potrebbe essere stata copiata da altri utenti nel proprio albero genealogico. Le informazioni rimosse e cancellate potrebbero continuare a esistere in copie di backup per un periodo di tempo circoscritto per nostri scopi aziendali interni, ma non saranno rese disponibili all’utente o ad altri soggetti.

Conservazione di campioni di DNAn

Tutti i campioni di DNA sono conservati presso i nostri laboratori di analisi situati negli Stati Uniti. Un campione di DNA potrebbe essere conservato da noi a meno che, o fino a quando, le circostanze non ci richiedano di distruggere il campione, richiesta che può essere realizzata dall’utente in ogni momento utilizzando i contatti in basso, o il campione non sia più utilizzabile per effettuare analisi. Possiamo conservare i campioni di DNA per un periodo di dieci (10) anni per ulteriori analisi genetiche, sempre a condizione di ottenere la preventiva ed esplicita approvazione dell’utente per tali analisi supplementari.

Modelli di riconoscimento facciale
Se l'utente utilizza la funzione Photo Tagger, tutti i modelli di riconoscimento facciale saranno eliminati automaticamente trascorsi 3 mesi dall'ultimo utilizzo della funzione Photo Tagger. L'utente può inoltre eliminare tutti i modelli di riconoscimento facciale in qualsiasi momento.

10. GESTIRE LA PROPRIA PRIVACY

È possibile controllare in che modo vengono condivisi i dati personali nei seguenti campi modificando le impostazioni sulla privacy:

11. I VOSTRI DIRITTI

Potete controllare i vostri dati personali modificando le impostazioni del vostro account. È anche possibile chiedere a MyHeritage di correggere qualsiasi dato personale che vi riguarda qualora sussista un errore o risulti ingannevole rispetto alla situazione di fatto. MyHeritage ha messo in atto una procedura per verificare che la persona che effettua una richiesta sia il cliente sul quale abbiamo raccolto informazioni. Possiamo chiedervi di fornirci informazioni di identificazione da confrontare con i dati personali già in nostro possesso. Possiamo applicare una procedura di verifica più rigorosa in base al grado di sensibilità dei dati personali interessati. Qualsiasi richiesta di correzione di dati personali presenti nei registri di MyHeritage deve essere presentata in forma scritta e inviata all’indirizzo email: privacy@myheritage.com.

12. DIRITTI DEI SOGGETTI INTERESSATI

I membri di MyHeritage che risiedono nell’Unione europea, nello Spazio Economico Europeo, in Andorra, Argentina, Australia, Brasile, California, Canada, Isole Faroe, Guernsey, Hong Kong, Israele, Isola di Man, Giappone, Jersey, Messico, Nuova Zelanda, Singapore, Corea del Sud, Svizzera, Uruguay e altre giurisdizioni hanno determinati diritti in quanto soggetti interessati. Per gli utenti situati all'interno dello Spazio economico europeo, tali diritti includono quelli indicati di seguito (e relative limitazioni). Per gli utenti situati fuori dallo Spazio economico europeo, tali diritti variano, ma possono comprendere i seguenti diritti, che possono essere soggetti a determinate esenzioni: 1.1 Il diritto di accedere ai dati conservati sull’utente. Questo diritto può essere solitamente esercitato a titolo gratuito. Ci riserviamo tuttavia il diritto di addebitare una quota amministrativa adeguata, laddove consentito dalla normativa applicabile. 1.2 Il diritto di opporsi ai trattamenti che trovano la loro base giuridica nei nostri interessi legittimi (vedere la sezione in alto "Base giuridica per il trattamento dei dati personali"). 1.3 Il diritto di ottenere una copia portabile dei dati personali trattati sulla base del consenso dell’utente, o necessaria per l’esecuzione del contratto concluso tra noi e l’utente (vedere la sezione in alto "Base giuridica per il trattamento dei dati personali"). 1.4 Il diritto di richiedere la rettifica o la limitazione delle informazioni raccolte su di loro. 1.5. Il diritto di ritirare il loro consenso quando ci basiamo su tale base giuridica per elaborare i loro dati personali (vedere la sezione "Base giuridica per il trattamento dei dati personali" sopra). 1.6 Il diritto di richiedere la cancellazione dei loro dati personali. Qualsiasi richiesta deve essere presentata in forma scritta e inviata a MyHeritage all’indirizzo email: privacy@myheritage.com o mediante il servizio di assistenza clienti. MyHeritage adotterà tutte le misure ragionevoli per trasmettere i dati personali dell’utente presenti nei propri archivi. MyHeritage farà il possibile per rispondere quanto prima. MyHeritage si adopererà in ogni modo per risolvere tutte le richieste pervenute. Tuttavia, nel caso in cui l'utente non sia soddisfatto della risposta a una richiesta, potrebbe avere il diritto di presentare un reclamo. Senza alcuna limitazione, nei Paesi in cui si applica il GDPR (ossia, lo Spazio Economico Europeo e il Regno Unito), l'utente ha il diritto di presentare un reclamo alle autorità di controllo della protezione dei dati.

13. GDPR

MyHeritage ha intrapreso le misure necessarie per assicurare il rispetto di tutte le normative sulla privacy applicabili, compreso il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

14. INFORMATIVA SULLA PRIVACY DELLO STATO USA

Per informazioni in merito ai diritti alla privacy a norma delle leggi dello Stato USA e le relative comunicazioni, si prega di consultare la nostra Informativa sulla privacy dello Stato USA.

15. LEGISLAZIONE BRASILIANA SULLA PROTEZIONE DEI DATI

La presente sezione illustra gli obblighi e i diritti previsti dalla “Lei Geral De Proteção De Dados” ("LGPD") [Legge generale sulla protezione dei dati], applicabili nei seguenti casi:


Nelle fattispecie che precedono, avete i seguenti diritti;

Tutti questi diritti possono essere esercitati in forma gratuita.

Per esercitare uno dei diritti sopra descritti, si prega di inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo: [link url="mailto:privacy@myheritage.com" title="privacy@myheritage.com" target="blank"].

16. LEGISLAZIONE SUDAFRICANA SULLA PROTEZIONE DEI DATI

La presente sezione riguarda gli obblighi giuridici e i diritti stabiliti nel Protection of Personal Information Act, 2013 ("POPIA"), applicabili quando il trattamento dei dati personali rientra nel campo di applicazione di POPIA, ossia quando i dati personali inseriti in un registro sono trattati in Sudafrica.

In tali circostanze, il soggetto titolare dei dati ha i seguenti diritti:




Per esercitare uno qualsiasi dei diritti sopra descritti, si prega di inviare un'e-mail a privacy@myheritage.com.

17. BAMBINI

I nostri Servizi non sono diretti o mirati a bambini di età inferiore ai 13 anni e MyHeritage non raccoglie consapevolmente informazioni di identificazione personale da bambini al di sotto dell'età minima (per maggiori informazioni, vedere la sezione "Utenti minori" nei nostri Termini di servizio). Se MyHeritage viene a conoscenza del fatto che un bambino al di sotto dell’età minima ha fornito i propri dati di identificazione personale sul Sito web, compiremo ogni sforzo ragionevole per rimuovere tali dati dai nostri file. Se l’utente fornisce dati riguardanti un bambino, in qualità di genitore o tutore legale, acconsente al trattamento e all’utilizzo di tali dati da parte nostra in conformità con la presente informativa sulla privacy.

18. CONTATTI PER QUESTIONI RELATIVE ALLA PRIVACY

In caso di domande sulla presente Informativa sulla privacy, sulle prassi di questo Sito Web o sui vostri rapporti con questo Sito Web, è possibile contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati (RPD) via e-mail all’indirizzo dpo@myheritage.com, il nostro indirizzo e-mail dedicato alla privacy privacy@myheritage.com, oppure il nostro rappresentante legale, Eugeny Inberg, via e-mail all’indirizzo: eurepresentative@myheritage.com.
Puoi anche contattare il RPD se desideri richiedere l’accesso ai dati personali che ti riguardano che conserviamo o ricevere informazioni su di essi, e far cancellare tali informazioni. Se hai un motivo legittimo, puoi opporti al trattamento a cui sono stati sottoposti i tuoi dati personali. Tieni presente che, in alcuni casi, il diritto di accedere a specifiche informazioni personali potrebbe essere limitato.